Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Ciclocross  / Mattia Agostinacchio vince il Trofee Koksijde di ciclocross

Mattia Agostinacchio vince il Trofee Koksijde di ciclocross


Mattia Agostinacchio si è aggiudicato il Trofee Koksijde di ciclocross compreso nella Challenge X2O. La gara si è svolta in Belgio, in prevalenza sulla spiaggia di Koksijde. La cittadina che si affaccia sul Mare del Nord è molto nota agli appassionati di ciclismo soprattutto per aver ospitato tappe della Tre Giorni di La Panne e altri importanti cimenti su strada. Va precisato che Mattia Agostinacchio ha deciso solo nella tarda serata di ieri, di gareggiare a Koksijde. Il valdostano della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac con la sua bella improvvisata nella gara riservata agli juniores ha preceduto di 2” Giel Lejeune, ovvero uno dei suoi antagonisti principali in Coppa del Mondo, e 3° a 5” si è classificato Cas Timmermans (Olanda), 4° Michiel Mouris (Olanda) a 12”. Koksijde è una piazza altresì prestigiosa per il cross e Mattia Agostinacchio col suo successo ha fatto brillare la maglia da Campione d’Europa juniores che indossa. Hanno partecipato 75 corridori, in gran parte del Benelux ma anche con presenze di Gran Bretagna, Svezia, Francia e stati del continente americano. Agostinacchio, 17 anni, appartiene da questa stagione crossistica alla squadra di cui è presidente Paolo Guerciotti. In assoluto, considerando tutte le categorie, Mattia Agostinacchio è il primo italiano che riesce a trionfare nel cross di Koksijde, gara caratterizzata dai numerosi tratti da percorrere a piedi, con la bici sulle spalle, naturalmente sulla sabbia.

“Mattia ha corso molto bene – sottolinea Luca Bramati, ds Fa Airport Services Guerciotti Premac – rimanendo nelle prime posizioni. All’ultimo giro gli è sfuggito il piede dal pedale e dalla prima posizione che occupava autorevolmente è retrocesso in terza senza però demoralizzarsi. Nei tratti sabbiosi con bici sulla spalla e una falcata con gamba distesa, stile Vito Di Tano il mio corridore ha rimontato. Mattia ha fatto la differenza su sabbia, e ciò è importante e di buon auspicio”.

Fonte Federciclismo

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.